Workshop di Arte Floreale – Nozioni Base | 1 giorno
Il Workshop di Arte Floreale non richiede conoscenze pregresse ed è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte floreale per conoscerne le tecniche base.
La giornata è caratterizzata da una parte teorica e una parte pratica che culmina nella sperimentazione del «monta e smonta», con tutti i relativi dubbi e domande che ne conseguono.
Tutto il materiale floreale, vegetale e di supporto è fornito da me e al termine del corso sarà tutto vostro, cosi potrete continuare ad esercitarvi a casa fino a che i fiori ve lo permetteranno! Se lo desiderate potrete pranzare insieme a me nel mio laboratorio così avremo modo di raccontarci di noi e potrò rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.
Argomenti trattati
- Accenni su forme e caratteri del colore e della natura.
- Tecnica e schema della spirale: Cenni tecnici per formare un mazzo legato, con il maggior numero di fiori possibili, distribuiti in un nodo tecnico per poterli inserire con maggior facilita’ nel vaso e flessibilita’ dei gambi
- Inserimento della spugna nella base: l’inserimento della spugna in supporti di differente genere è fondamentale per una composizione in equilibrio di massa.
- Studio delle composizioni: indicazioni delle differenti tipologie di composizione con accenni sulla disposizione della massa
- Scomposizione della massa in piu’ parti proporzionali
- Rapporti di massa e ricerca del punto ottimale
Che cosa Portare?
- Abbigliamento comodo
- Tanta voglia di imparare
- Passione e creatività
- NB: Al fine di tutelare la salute di ciascuna persona, durante i corsi è previsto l’utilizzo obbligatorio della mascherina e sarà garantita la distanza minima di almeno un metro tra i corsisti. Per partecipare ai corsi è necessario il possesso del green pass.
Qualcosa su di me…
Mi chiamo Arianna Pilone e sono scenografa floreale, laureata in scenografia teatrale e storia dell’arte, ho lavorato per parecchi anni al Teatro Regio di Torino come aiuto scenografo e una mia grande passione è il teatro d’opera. Negli anni successivi ho studiato la scenografia attraverso l’arte floreale, un mondo meraviglioso in equilibrio tra passato e presente, in continua evoluzione.
Nel mio percorso scolastico ho avuto la fortuna e l’onore di avere insegnanti che amavano in maniera viscerale il loro lavoro e avevano il desiderio di tramandarlo e da sempre amo raccontare ciò che conosco e condividerlo. Per questo ogni corso rappresenta per me non soltanto un dare ma soprattutto un ricevere emozioni ed energie da parte dei miei «allievi».
Riassumiamo…
- Quando: La data la decidiamo insieme
- Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.30. Pausa pranzo: 13.00-14.00
- Dove: Laboratorio Artistico Floreale in via Papa Giovanni 54, San Mauro Torinese (TO) o a direttamente casa tua
- Quota di iscrizione: 250.00 euro. Per la modalità “Corso a domicilio” è prevista una quota di rimborso spese aggiuntiva da concordare preventivamente.
- Numero massimo di partecipanti: 3
- Competenze richieste: passione per l’arte floreale, pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte floreale per conoscerne le tecniche base
- Altre indicazioni: obbligatori l’uso della mascherina e il possesso del green pass
SCOPRI ANCHE
Corso in Tecnica di base dell’Arte Floreale